Un'edizione che parte già con numeri da record, soprattutto per quanto riguarda i partecipanti provenienti dall'estero. Sono infatti oltre 7 mila gli iscritti che raggiungeranno dall'estero la Capitale d'Italia in rappresentanza di 84 nazioni. Oltre 9 mila invece gli italiani per un totale che supera i 16 mila atleti al via della prova competitiva.
Un primato assoluto in Italia che supera di oltre mille atleti l'edizione del 2010. Attesi, inoltre, qualcosa come 85 mila partenti alla prova non competitiva di 4 km, sempre molto numerosa e colorita.
IL PERCORSO - I partecipanti e i media internazionali definiscono quello di Roma il percorso più suggestivo. Il tracciato del 2011 è quello classico, con il transito in via Ostiense dopo i primi chilometri e nel centro storico nella parte finale. Dalla partenza, situata in via dei Fori Imperiali, transitando per piazza Venezia, l’itinerario si snoda attraverso via del Teatro Marcello, via dei Cerchi, via Ostiense, Basilica di San Paolo, viale Marconi, Porta Portese, proseguendo sul Lungotevere in direzione della Sinagoga, l’Ara Pacis, piazza Cavour, piazza San Pietro con la vista del Vaticano, e ancora sul Lungotevere verso il Foro Italico, luogo simbolo dell'Olimpiade di Roma 1960. Si passa per la Moschea, piazzale delle Belle Arti, via Ripetta, piazza Navona, largo di Torre Argentina, via del Corso, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, piazza Venezia, via Petroselli, via di San Gregorio, luogo di arrivo della maratona olimpica del 1960, il Colosseo, e l'arrivo in via dei Fori Imperiali. Oltre 500 i luoghi di valore storico, archeologico, religioso e architettonico toccati dal percorso.
Totale Comenti: 1 Leggi tutti » In questa povera città, una volta “caput mundi”, devastata dalle pessime amministrazioni che hanno portato alla paralisi del traffico, alla invasione di bancarelle, ambulanti ed accattoni, neanche la domenica è possibile circolare a causa di gare e di maratone. Evviva l’Italia unita e la sua Capitale! Inviato da rosario nicoletti il 13 marzo alle 10:38
Nessun commento:
Posta un commento