sabato 16 aprile 2011

Partenza al veleno della maratona sul regolamento urbanistico, - Arezzo Notizie

Lunedì 21 Marzo 2011 18:33 Romano Salvi Confereenza stampa Partenza al veleno della maratona  sul regolamento urbanistico,
che vede impegnato  da stamattina e per sei giorni il consiglio comunale verso l’approvazione dello strumento che per almeno quindici anni dovrà regolare la sviluppo della città. Veleni dentro e fuori l’aula consiliare. A sostenere l’attacco del Pdl in consiglio, lanciato con una  mozione , respinta,con la quale si chiedeva di esaminare le osservazioni punto per punto, è salita a Palazzo Cavallo anche Grazia Sestini, candidata a sindaco per il centrodestra. E’ stata lei, affiancata dall’intero gruppo del Pdl, a convocare una conferenza stampa per attaccare Fanfani nell’antisala del consiglio. “Noi – ha detto riferendosi alla mozione– non siamo qui per fare ostruzione, ma perché siano chiariti tutti i punti di uno strumento che per la sua importanza avrebbe dovuto essere portato all’approvazione con procedure più trasparenti. E invece Fanfani, che ha sempre fatto richiamo alla legalità, porta in consiglio il regolamento urbanistico proprio agli sgoccioli della legislatura”. In coda ai lavori per il regolamento urbanistico va l’approvazione del piano complesso di intervento dell’area ex Lebole. “Un’area – ha detto Alessandro Ghinelli, ex assessore  della giunta Lucherini – che prevede investimenti per oltre 180 milioni di euro: e’ assurdo discuterne come una appendice del regolamento urbanistico: è lì che si gioca gran parte della crescita economica e urbanistica della città”.
Immediata la risposta di Fanfani, che un anno dopo essersi insediato a Palazzo Cavallo, avocando a sé la delega dell’urbanistica, ha portato all’approvazione del consiglio il piano strutturale, rimasto in sospeso dopo la caduta della seconda giunta Lucherini, e sul finire della legislatura, appunto, il regolamento urbanistico. “Invece di festeggiare la conclusione di un lunga tormentato cammino – ha detto il sindaco  - Grazia Sestini ci accusa di dover correre per recuperare gli anni perduti dall’amministrazione guidata da partiti di cui lei era già allora una leader.  Perduti anche per vicende giudiziarie proprio di carattere urbanistico. Io invece, in questi giorni di festa per la città, ringrazio i componenti della Commissione Assetto del territorio per il gran lavoro svolto nell’esame delle osservazioni, e che ora ci permette di consegnare alla città  lo strumento che permetterà di rilanciarne l’economia e il lavoro.
Tra Pdl e Sindaco si è inserito Francesco Macrì, in consiglio eletto con il Pdl, ma ora candidato a sindaco per la lista civica Arezzo domani. “E’ perlomeno irrituale  - ha detto – l’incursione di Grazia Sestini nell’antisala del consiglio proprio mentre in consiglio si discute del regolamento urbanistico sul quale lei va all’attacco. E con lei proprio chi ha presentato la mozione sulla quale il consiglio sta votando”.
Sarà anche il regolamento urbanistico in discussione, ma è certo che la campagna elettorale, tra poli opposti e liste civiche staccatesi dal Pdl , è già aperta.

View the original article here

Nessun commento:

Posta un commento