
Domenica scorsa, dalle 9 alle 19 al PalaBiancheri di Bordighera, si è svolta una maratona di pallamano per festeggiare il 40° anniversario della fondazione della società bordigotta Athletic Bordighera Club, fondata il 16 marzo 1971.Alla manifestazione hanno presenziato l’assessore della Regione Liguria, Gabriele Cascino, il presidente del comitato dipartimentale di pallamano della Costa Azzurra sig. Jacky Audoin, il presidente dell’As Monaco, Eric Perodeau, mentre sono pervenute le congratulazioni dal presidente nazionale della FIGH (federazione italiana di pallamano), Francesco Purromuto,della FIGH della zona Nord-Ovest, Antonio Stanzani e regionale, Enzo Sapere, nonché degli altri presidenti delle società liguri.
Tornando alla manifestazione oltre 120 atleti, soci, ex-soci e ex-giocatori, simpatizzanti provenienti da molte parti d’Italia (la più lontana dalla Sicilia) nonché tesserati in altre società di pallamano (Pallamano Ventimiglia, Farmigea Carrara , S. Camillo Imperia, US Gagnes ed altre), non hanno voluto mancare a questo evento per potersi ritrovare ancora una volta insieme e ricordare le proprie passioni giovanili festeggiando la società, che a loro volta suddivisi in due squadre , una bianca e una rossa come i colori sociali, si sono sfidati tra loro in un entusiasmante ma estenuante incontro conclusosi con il risultato di 130 a 121 per i bianchi.
E’ stato distribuito a tutti i partecipanti una maglia ricordo, un CD con foto e la rassegna stampa di tutta la storia dell’ABC Bordighera (oltre 12.000 articoli diligentemente raccolti da ‘Gigi’ Giribaldi, bandiera della società) ed un manifestino con alcune foto significative di ieri e quelle di oggi che costituiscono il futuro della società, tutto questo è potuto avvenire solo grazie ad alcuni sponsor (seppur pochi) che hanno creduto sino in fondo in questo evento. Breve pausa alle 17, quando il Presidente Donatella Albano, dopo un breve discorso, ha premiato il signor Jean-Claude Asnong, ora tecnico regionale della FIGH e ‘Gigi’ Giribaldi per le sue 400 partite nelle squadre seniores dell’ABC Bordighera, presidente che è stata a sua volta premiata dai soci con una targa ricordo per il suo infaticabile lavoro svolto negli ultimi anni.
Alcuni spezzoni del discorso del Presidente Donatella Albano: “Oggi ricordiamo un gruppo di sportivi, amici che quaranta anni fa, il 16 marzo 1971, fondarono questa bellissima e gloriosa società su iniziativa e merito del compianto ed indimenticabile Emilio Biancheri. Lo sport della pallamano a Bordighera è divenuto una tradizione grazie all'Abc, la prima società della regione ad affiliarsi alla F.I.G.H. e la prima alla federazione francese , organizzando tra l'altro, sempre per merito del signor Biancheri il primo incontro ufficiale di pallamano in Liguria nel 1967 tra le Forze Armate di Roma ed il Cavigal Nice sport , poco prima della fondazione della societa’.
Grazie alla nostra societa’ il nome di Bordighera, della provincia di Imperia e della Regione Liguria e’ stato, per un motivo nobile, conosciuto in tutta Italia, Francia ed all’estero , ad esempio in Germania, Spagna, Canada ed altre nazioni dove nostre squadre hanno partecipato a campionati o tornei. La storia della societa’ e’ fatta anche di tanti successi sportivi quali ad esempio:
- la squadra maschile militò per alcune stagione in serie "B" ora A2
- l'equipe femminile fu addirittura in serie "A" per 2 stagioni consecutive con una atleta convocato nella nazionale maggiore;
- ha vinto tantissimi titoli regionali e provinciali giovanili e tornei in Italia ed all’estero o piazzandosi onorevolmente;
- si e’ sempre difesa onorevolmente alle finali nazionali con un secondo posto femminile (under 14 nel 2000) ed un quarto maschile (under 16 nel 2008).
Oggi voglio ringraziare tutte le autorità che con la loro presenza hanno onorato questa nostra manifestazione dimostrando che lo sport , in generale, e’ un momento importante di incontro tra le persone ma soprattutto un sano punto di riferimento per i giovani. Ringrazio: l’assessore regionale allo sport, il presidente del Comité Dipartimentale Cote d’Azur, il presidente dell’ As Monaco e gli sponsor che ci hanno sostenuto. Ringrazio i presidenti delle altre società liguri di pallamano che ci hanno fatto pervenire i loro ringraziamenti. Ma voglio anche ringraziare tutti i presidenti dell’Abc Bordighera, alcuni purtroppo deceduti, ma anche e soprattutto tutte le persone che hanno contribuito negli anni a mantenere viva la società ed in particolare gli atleti ed allenatori ed al loro grande spirito di sacrificio mosso da tanta e tanta passione per questo bellissimo sport”.
Carlo Alessi
Poco meno di due mesi separano la comunit? di Seregno dalla ?sua? cento chilometri. Domenica 3 aprile, infatti, la citt? si vestir? a festa per accogliere un evento destinato ad essere riproposto nel futuro ma, soprattutto, a diventare punto di riferimento per ultramaratoneti e podisti.


Vito Intini è di quelli che, uscendo di casa per una corsetta mattutina, saluta dicendo: “A stasera”. Che ingannano le prime due ore di un’ultramaratona ragionando fra sé e sé del tempo (cronometrico), le successive a immaginar numeri crescenti e decrescenti da 1 a 100 davanti agli occhi e le rimanenti a pensare a suo figlio. E’ uno che per andare più veloce ascolta il new metal, mietendo record a suon di System of down. L’ha fatto anche domenica 20 marzo quando, nella piazza Aldo Moro della “sua” Putignano, il 42enne informatico dell’Asd Amatori Putignano ha polverizzato il record dei 100 km su tapis roulant, chiudendo in 7 ore, 45 minuti e 39 secondi. Il precedente record era del toscano Antonio Mammoli, che nell’aprile 2006 aveva coperto la distanza in 8:21.02. “Ho sofferto il freddo, ma alla fine ce l’ho fatta. Sono supercontento” il suo commento a fine gara.
Adesso ha battuto anche le insidie del tapis roulant: la difficoltà di termoregolazione corporea, la monotonia del gesto atletico e del campo visivo. E ha dimostrato “che anche le persone comuni, con impegno e serietà, possono raggiungere traguardi che paiono impossibili. Non bisogna essere supereroi per centrare imprese come questa”. Parola di Clark Kent. Pardon, di Vito Intini.
La prova in programma domenica 17 aprile: partenza e arrivo in piazza del Plebiscito
Si svolgerà domenica 20 Marzo
Si svolgerà domenica 20 marzo a Capanne nel comune di Perugia, la 25a edizione della Stramarzolina, gara podistica nazionale valida per l?assegnazione dei titoli regionali f.i.d.a.l. di mezza maratona.
Partenza al veleno della maratona sul regolamento urbanistico,
ROMA -?Quattro chilometri di corsa nel centro di Roma, sembra quasi un sogno visto il traffico che normalmente caratterizza la zona. Questa mattina invece ? bastato calzare un paio di scarpe da ginnastica e ritirare la pettorina della 'Roma Fun', la stracittadina riservata agli amatori (85mila i partecipanti di quest'anno) che si svolge ogni anno in concomitanza con la Maratona di Roma, per poterli correre realmente. Al nastro di partenza, in prima fila tra le migliaia di podisti, c'era anche il presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Tuta nera, cappellino in tinta ed occhiali da sole, la governatrice ha corso i 4 chilometri previsti dal tracciato indossando il pettorale numero 378, come i Comuni del Lazio. Il numero 1 lo indossa Monique Van Der Vorst, olandese di 26 anni, 13 dei quali passati su una sedia a rotelle, alla sua prima non competitiva dopo aver riacquistato l'uso delle gambe. Polverini l'aveva annunciato in sede di conferenza stampa di presentazione della diciassettesima edizione della Maratona di Roma che avrebbe corso la stracittadina: ? stata di parola. In questo modo ha voluto accompagnare i circa 5.000 ragazzi del Lazio selezionati per partecipare alla manifestazione nell'ambito di un progetto sulla sicurezza nello sport finanziato dalla Regione Lazio. Con lei hanno corso lungo le vie del centro storico gli assessori regionali alla Sicurezza Giuseppe Cangemi, alle Attivit? produttive Pietro Di Paolo e allo Sport Fabiana Santini, oltre ad alcuni componenti del suo staff. Prima della partenza la Polverini auspica che gli atleti ?arrivino tutti al traguardo, magari non tutti insieme, e soprattutto che questo sia un momento di festa per tutti?. Poi sottolinea: ?? una maratona pi? importante delle altre, perch? vogliamo le Olimpiadi a Roma, perci? tutti gli occhi del mondo saranno puntati su di noi. Daremo certamente una prova importante?. Dopo una partenza 'sprint' il passo di gara della governatrice si assesta: via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Nazionale e dopo il passaggio di fronte al Viminale la discesa lungo via Cavour. ?? tutta una salita? scherza la Polverini con gli assessori durante il percorso. L'arrivo ? al Colle Oppio, dopo aver tagliato il traguardo la governatrice si dice soddisfatta del risultato. ?? andata molto bene, questi non dei dilettanti sono degli eroi - dice ai microfoni dell'organizzazione - sono 4 chilometri ma durissimi?. Qualcuno le domanda se l'anno prossimo si cimenter? con i 42 chilometri della maratona, lei replica scherzosamente: ?Piano, piano?. 






L?intera citt? si vestir? a festa il prossimo 3 aprile in occasione della 3a edizione della ?Giornata Podistica Seregnese? che si presenta con un articolato programma nel quale spiccano tre corse su strada competitive nonch? una amatoriale. A tirare le fila della manifestazione, organizzata dal Comune di Seregno in collaborazione con i Marciacaratesi, da tempo si ? insediato un comitato che, dopo aver fatto rinascere a distanza di mezzo secolo la 100 km di marcia, gi? fiore all?occhiello della citt?, ha definito in ogni minimo dettaglio tre gare di podismo ad alto contenuto tecnico-sportivo: ?100 chilometri di Seregno?, ?50 chilometri? tappa della Coppa del Mondo e mezza maratona.
Half Marathon?: mezza maratona a carattere regionale con partenza prevista alle ore 9,45. Come negli anni scorsi, in via alla Porada (di fronte al palazzetto dello sport) verranno allestiti i villaggi commerciali/sportivo.