martedì 3 maggio 2011

Bordighera: grande successo domenica scorsa per la 'Maratona di ... - Sanremonews

Domenica scorsa, dalle 9 alle 19 al PalaBiancheri di Bordighera, si è svolta una maratona di pallamano per festeggiare il 40° anniversario della fondazione della società bordigotta Athletic Bordighera Club, fondata il 16 marzo 1971.Alla manifestazione hanno presenziato l’assessore della Regione Liguria, Gabriele Cascino, il presidente del comitato dipartimentale di pallamano della Costa Azzurra sig. Jacky Audoin, il presidente dell’As Monaco, Eric Perodeau, mentre sono pervenute le congratulazioni dal presidente nazionale della FIGH (federazione italiana di pallamano), Francesco Purromuto,della FIGH della zona Nord-Ovest, Antonio Stanzani e regionale, Enzo Sapere, nonché degli altri presidenti delle società liguri. 

Tornando alla manifestazione oltre 120 atleti, soci, ex-soci e ex-giocatori, simpatizzanti provenienti da molte parti d’Italia (la più lontana dalla Sicilia) nonché tesserati in altre società di pallamano (Pallamano Ventimiglia, Farmigea Carrara , S. Camillo Imperia, US Gagnes ed altre), non hanno voluto mancare a questo evento per potersi ritrovare ancora una volta insieme e ricordare le proprie passioni giovanili festeggiando la società, che a loro volta suddivisi in due squadre , una bianca e una rossa come i colori sociali, si sono sfidati tra loro in un entusiasmante ma estenuante incontro conclusosi  con il risultato di 130 a 121 per i bianchi. 

E’ stato distribuito a tutti i partecipanti una maglia ricordo, un CD con foto e la rassegna stampa di tutta la storia dell’ABC Bordighera (oltre 12.000 articoli diligentemente raccolti da ‘Gigi’ Giribaldi, bandiera della società) ed un manifestino con alcune foto significative di ieri e quelle di oggi che costituiscono il futuro della società, tutto questo è potuto avvenire solo grazie ad alcuni sponsor (seppur pochi) che hanno creduto sino in fondo  in questo evento. Breve pausa alle 17, quando il Presidente Donatella Albano, dopo un breve discorso, ha premiato il signor Jean-Claude Asnong, ora tecnico regionale della FIGH e ‘Gigi’ Giribaldi per le sue 400 partite nelle squadre seniores dell’ABC Bordighera, presidente che è stata a sua volta premiata dai soci con una targa ricordo per il suo infaticabile lavoro svolto negli ultimi anni. 

Alcuni spezzoni del discorso del Presidente Donatella Albano: “Oggi ricordiamo  un gruppo di sportivi, amici che quaranta anni fa, il 16 marzo 1971, fondarono questa bellissima e gloriosa società  su iniziativa e merito del compianto ed indimenticabile Emilio Biancheri. Lo sport della pallamano a Bordighera è divenuto una tradizione grazie all'Abc, la prima società della regione ad affiliarsi alla F.I.G.H. e la prima alla federazione francese , organizzando tra l'altro, sempre per merito del signor Biancheri  il primo incontro ufficiale di pallamano in Liguria nel 1967 tra le Forze Armate di Roma ed il Cavigal Nice sport , poco prima della fondazione della societa’.
Grazie alla nostra societa’ il nome di Bordighera, della provincia di Imperia e della Regione Liguria e’ stato,  per un motivo nobile, conosciuto in tutta Italia, Francia ed all’estero , ad esempio in Germania, Spagna, Canada ed altre nazioni dove nostre squadre hanno partecipato a campionati o tornei. La storia della societa’ e’ fatta anche di tanti successi sportivi quali ad esempio:
- la squadra maschile militò per alcune stagione  in serie "B" ora A2
- l'equipe femminile fu addirittura in serie "A" per 2 stagioni consecutive con una atleta convocato nella nazionale maggiore;
- ha vinto tantissimi titoli regionali e provinciali giovanili e tornei in Italia ed all’estero o piazzandosi onorevolmente;
- si e’ sempre difesa onorevolmente alle finali nazionali con un secondo posto femminile (under 14 nel 2000) ed un quarto maschile (under 16 nel 2008).
Oggi voglio ringraziare tutte le autorità che con la loro presenza hanno onorato questa nostra manifestazione dimostrando che lo sport , in generale, e’ un momento importante di incontro  tra le persone  ma soprattutto un sano punto di riferimento per i giovani. Ringrazio: l’assessore regionale allo sport, il presidente del Comité Dipartimentale Cote d’Azur, il presidente dell’ As Monaco e gli sponsor che ci hanno sostenuto. Ringrazio i presidenti delle altre società liguri di pallamano che ci hanno fatto pervenire i loro ringraziamenti. Ma voglio anche ringraziare tutti i presidenti dell’Abc Bordighera, alcuni purtroppo deceduti, ma anche e soprattutto tutte le persone che hanno contribuito negli anni a mantenere viva la società ed in particolare gli atleti ed allenatori ed al loro grande spirito di sacrificio mosso da tanta e tanta passione per questo bellissimo sport”.

Carlo Alessi


View the original article here

Nessun commento:

Posta un commento